Una figura che si è sviluppata negli ultimi anni, è quella del Social Media Manager. Egli si occupa principalmente di “Gestire la reputazione online di un brand, curandone i contenuti”

Come tutti già sappiamo le piattaforme social, nate per favorire l’incontro online tra amici, conoscenti, parenti, o nuove persone, si sono evolute notevolmente, diventando business tool. In tal senso è necessario avere una figura che si occupi di assolvere a questa funzionalità.

Il social media manager pertanto:

-analizza il target di riferimento gli obiettivi e i competitor

-studia strategie per avvicinare il cliente all’azienda

-sceglie su quali social intervenire (non tutti i social saranno utili agli obiettivi)

-sceglie i contenuti e la forma con cui trasmetterli (video, foto, story, testi)

-realizza un calendario editoriale dei suddetti contenuti

 

Tutti noi possiamo essere social media manager?

Ognuno di noi, a modo suo, cura i contenuti del proprio profilo o pagina. É un’attività intrinseca e spontanea  che facciamo ogni giorno; ma per la sua natura profondamente aziendale, la figura del social media è legata al settore lavorativo professionale.

BLOG ON TOP- ITALIA SOCIAL

 

ENGLISH VERSION: “The Social Media Manager”

Over the time, being a Social Media Manager has developed further. Usually, they firstly manage a brand’s reputation online and they take care of the contents they post.

As we all know, social platforms, which were born to make meeting ups and keeping in touch with friends and family much better and easier, they evolved making social media into business tools. In this case, it’s always better to have someone who can keep track of that for you at all times.

Social media managers:

-analyse your target, objectives and competitor

-study strategies to get closer to the company’s customers

-choose on which platform to interact (not all socials will be the aim to content)

-choose your content and how to share it (video, photo, story and scripts)

-make a studied calendar for your content

Could all of us be a social media manager?

Most of people are always trying to improve their account or page appearance. This is something we are usually used to do but its nature it’s purely professional; the Social Media Manager is linked to a professional, work-wise environment.

TRANSLATED by : Charlotte C. 


0 shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *